Salta la barra  Home  Articoli generali  Concorso "LE MIE CICOGNE"

Concorso "LE MIE CICOGNE"

In fondo alla pagina trovi da scaricare il progetto e la scheda di adesione da restituire entro il 5 Maggio.

Per promuovere l'interesse nei confronti dell'ambiente naturale e coinvolgere le future generazioni si propone la realizzazione di un concorso rivolto alle classi quinte della scuola primaria, sponsorizzato dal Gruppo Terna spa (rete elettrica nazionale).

E' previsto un intervento di un esperto in tutte le scuole che aderiranno al progetto, per illustrare le caratteristiche etologiche di questi splendidi uccelli, la stretta relazione con l'uomo e la straordinaria sensibilità di Terna, che da sempre si impegna ad una gestione ecosostenibile delle proprie attività. A tutte le classi saranno distribuiti materiali informativi.

Il concorso prevede la realizzazione di disegni sulla Cicogna bianca e sul nido di Iolo, e della scelta di un "nome per la coppia" che da 3 anni nidifica a Prato. Il materiale sarà inviato al CSN per email o recapitato a cura dell'insegnante.

Tutti i disegni saranno pubblicati sul sito con l'indicazione dell'autore, dell'insegnante e della scuola.

Sarà scelto il disegno e il nome più significativo da premiare a cura di una giuria composta da:
  • Un rappresentante del Centro di Scienze Naturali
  • Un rappresentante dell'Anpil Monteferrato
  • Un rappresentante di Terna
  • Un rappresentante della Provincia di Prato


Il disegno e il nome scelti daranno diritto ad una uscita gratuita per le due classi dei vincitori (miglior disegno e miglior nome) e saranno accompagnati da una guida a visitare il nido della Cicogna presso Iolo, Prato. Presso il nido saranno presenti punti di osservazione ombreggiati, binocoli e telescopi per l'osservazione diretta. Sarà inoltre possibile visitare l'area umida "Ombrone" nelle vicinanze del nido, nella quale la Provincia di Prato ha realizzato interventi di miglioramento ambientale. L'uscita delle classi premiate si verificherà venerdì 24 Maggio. In quell'occasione le due classi vincitrici saranno premiate con la consegna di ricordo dell'iniziativa e gadget.

Cronoprogramma

Iscrizione al concorso: entro il 3 maggio le classi che vorranno aderire potranno reinviare il "modulo di adesione" in allegato via email all'indirizzo edu@csn.prato.it o per posta al Centro di Scienze Naturali - Via di Galceti,74 Prato

Intervento di un esperto nelle scuole: dal 29 aprile al 4 maggio sarà programmato un intervento di un nostro operatore nell'istituto con materiale informativo sulle Cicogne e sul nido di Iolo. L'intervento sarà gratuito per tutti coloro che aderiranno nei tempi previsti e avrà la durata di 1h e 30 minuti circa.

Consegna elaborati al CSN: entro 11 maggio i partecipanti al concorso avranno tempo per mandare in formato PDF i loro elaborati (disegni e nome alla coppia di Cicogne) al Centro di Scienze Naturali. Gli elaborati possono essere consegnati anche per posta o a mano.

Riunione giuria e scelta vincitori: entro il 14 maggio verranno scelti il "disegno" e il "nome della coppia" da premiare. Verrà premiato il singolo disegno che dovrà portare il nome leggibile dell'esecutore. Ogni disegno in formato A4 deve riportare in cima il nome scelto per la coppia. Il singolo alunno che vincerà permetterà a tutta la classe di partecipare all'uscita.

Uscita classi vincitrici: 24 maggio mattina. Verrà messo a disposizione un pullmann 50 posti per portare le due classi vincitrici al nido di Iolo, accompagnati da una guida. Potranno osservare da un punto ombreggiato i piccoli coi loro genitori, tramite binocoli e telescopi e riceveranno importanti informazioni etologiche su questi splendidi uccelli.

File collegati a questo articolo


Data ultimo aggiornamento 29/4/2013
(58033 letture)





Rete Civica Po-Net
Via di Galceti, 74 - 59100 Prato tel 0574 - 460503 Fax 0574 - 693401 E-mail Info@csn.prato.it