Salta la barra  Home  news  Tragico incidente, muore uno dei pulcini

Tragico incidente, muore uno dei pulcini

Pubblicato il 20/06/2012 (88444 letture)

Stamani intorno alle dieci uno dei pulcini è scivolato dal bordo del nido ed è caduto al suolo. Il fatto è stato osservato da uno dei tanti appassionati che seguono il nido sullo schermo del proprio computer grazie alla webcam. L'episodio è stato poi segnalato telefonicamente al Centro di Scienze Naturali, che ha inviato alcuni dei suoi volontari a verificare sul posto. Purtroppo la giovane cicogna è stata ritrovata sotto il nido priva di vita. Le ali non ancora sviluppate non sono riuscite a rallentare la caduta da un altezza di venticinque metri, e l'impatto con il suolo è stato fatale. Nei prossimi giorni verificheremo, grazie alle registrazioni video, la dinamica dell'incidente, ma al momento non sembrano esserci cause esterne. Questo evento sembra quindi rientrare fra le tante cause naturali che influenzano negativamente la nidificazione, sottolineando la delicatezza di questi animali e l'importanza della loro presenza. Rimane la consolazione che gli altri tre pulcini godono di ottima salute e stanno crescendo rapidamente.